UN SUPPORTO CONCRETO

SOSTENIAMO IL TERRITORIO, DIAMO VALORE ALLO SPORT

ORGOGLIO VARESE vuole essere un progetto ad ampio respiro che non riguarda solo Pallacanestro Varese, la principale realtà sportiva del territorio, ma che ha a cuore
anche lo sport dilettantistico e giovanile. Una parte della raccolta fondi viene devoluta a sostenere progetti legati proprio allo sport «minore» che coinvolge migliaia di atleti e ragazzi sul territorio. Spesso queste società si sostengono su un auto finanziamento e la possibilità di accedere a contributi può risultare importante. Abbiamo dato valore a tanti progetti sportivi e per il futuro contiamo di ampliare ulteriormente il nostro sostegno allo sport del territorio.

 Pallacanestro Varese: una tradizione vincente

Pallacanestro Varese Spa è la principale realtà sportiva del territorio per tradizione e seguito. Grazie alla squadra e ai suoi successi sportivi il nome di Varese è conosciuto in Italia e nel Mondo. Oltre 3.000 abbonati e 70.000 presenze sugli spalti di Masnago nell’ultima stagione. Anche quest’anno sarà al via del massimo campionato italiano di basket per tenere alto l’onore di Varese.

ALTRI SPORT

Orgoglio Varese è un progetto nato per sostenere lo sport del nostro territorio partendo dalla principale realtà sportiva, per seguito e storia, che è Pallacanestro Varese fino ad arrivare alle società dilettantistiche o giovanili. Non intendiamo limitarci solo allo sport professionistico, il nostro impegno sarà più ampio.

RUGBY VARESE

Fondata nel 1976, quando a Varese non esisteva ancora una squadra e non c’era neppure un campo di gioco, ha tesserato oltre 500 giocatori nella sua lunga storia e attualmente arriva a coinvolgere centinaia di atleti dagli under 6 del Minirugby alla prima squadra.

SOFTBALL MALNATE

Nasce nel 1973 grazie ad un gruppo di ragazze che si erano appassionate al baseball seguendo la squadra maschile di Malnate.
Da subito protagonista della scena sportiva, la squadra malnatese riesce in pochi anni a risalire le classifiche arrivando fino alla Serie A. Dopo alterne vicende, oggi la squadra disputa la Serie B ed è impegnata a promuovere il softball nelle scuole elementari della zona e a livello giovanile.

A.S.D. Sesto 76 Lisanza

Polisportiva presente fin dal 1976 e suddivisa in tre sezioni: Atletica, Ginnastica Artistica, Orientamento. Oggi conta oltre 700 iscritti.
Di particolare rilievo l’attività della sezione dedicata alla Ginnastica Artistica che raccoglie ed allena tanti ragazzi dai 3 ai 20 anni e prepara gli atleti per le gare provinciali e regionali FGI, partecipando da anni alle finali nazionali di Ginnastica Generale dove sono stati raccolti tanti allori.

A.S.D. Asso Solbiate Arno

Nel 1961 come ASSO Solbiate, società sportiva parrocchiale e dal 2010 diventa un’Associazione Dilettantistica impegnata nel volley e nel calcio. Sono oltre 120 i ragazzi tesserati e suddivisi nelle due discipline.
Il Volley va dal settore giovanile alla prima divisione sia maschile che femminile. Il calcio è invece riservato ai soli ragazzi dagli Under 12 agli Under 8.

Ternatese Calcio

Fondata nel 1958 da oltre 60 anni è una delle realtà più serie del calcio dilettantistico provinciale.
Negli ultimi anni si è specializzata nell’attività giovanile coinvolgendo oltre 100 ragazzi nati dal 2006 al 2012. In estate organizza un prestigioso torneo con finalità benefiche, la Summer Cup, che ha raggiunto la fama nazionale.
LEGGI ALTRO

A.S.D. AURORA GOLASECCA

La squadra di calcio A.S.D. Aurora Golasecca è una realtà rifondata da volontari con il solo scopo di far divertire i ragazzi che non hanno spazio in altre società.
La squadra di calcio A.S.D. Aurora Golasecca nasce nel lontano 1952 grazie ad un gruppo di ragazzi
residenti in paese. Da quel momento nasceva la squadra che ha sempre militato nelle categorie
dilettantistiche, ma con un florido settore giovanile. La società oggi ha una squadra iscritta al
campionato di terza categoria portata avanti con passione, ma anche con enormi sacrifici, e con il solo scopo di far divertire i ragazzi che non hanno spazio in altre società o categorie superiori. Il centro sportivo di oltre 24 mila metri quadrati è un fiore all'occhiello della società.

A.S.D. JU GREEN GORLA MINORE

La Ju Green A.S.D. - Gorla Minore nasce nell'anno 2012 come erede naturale della mitica Ju Sport, che ha operato per 60 anni nel settore, cogliendo innumerevoli e prestigiosi risultati sportivi.
Dopo aver consolidato con successo la sua presenza nel classico settore del ciclismo femminile, dove è rimasta l’unica società attiva nella provincia di Varese è diventata un punto di riferimento nel territorio per le categorie giovanissimi strada, entrando poi con successo anche nel campo del ciclismofuoristrada (MTB). Attualmente ha oltre 70 tesserati/e nelle categorie: Giovanissimi, Esordienti e Allieve (dai 7 ai 16 anni).
LEGGI ALTRO

A.S.D. SKORPIONS VARESE

Gli Skorpions Varese nascono nel 2003 dal desiderio di capitan Carelli di fondare una sua squadra di wheelchair hockey (Hockey in carrozzina elettrica). Nel giro di poco tempo si aggregano altri giocatori e si forma un Gruppo in grado di vincere 5 scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe.
Il Powerchair hockey, è uno sport di squadra riservato ad atleti con disabilità motorie ed è davvero per tutti, in quanto si gioca con squadre miste sia per sesso che per età.

A.S.D. POLISPORTIVA DAVERIO

La storia della Polisportiva Daverio ha inizio nel 1983, anno in cui un gruppo di volontari, nell’intenzione di sfruttare la palestra di recente costruzione, fonda la società.
Al basket si affiancano le discipline della ginnastica artistica e della pallavolo. La società daveriese si distingue subito per una attenzione particolare agli aspetti dello sport a livello giovanile. Togliere quanti più possibile ragazzi dalla strada o dalla tv è l’obiettivo principale. Oggi la società opera su opera su 4 palestre (Daverio, Mornago, Azzate, Casale Litta) ed è attiva non solo nel basket, ma anche nel Karate e difesa personale & nel Tennis.

ASD Città di Varese

L'ASD Città di Varese è una squadra di calcio dilettantistica che milita nel campionato di Serie D ed è la principale realtà calcistica del capoluogo.
Dopo aver tenuto vivo il calcio a Varese, partendo con orgoglio dalla terza categoria, dall'estate 2020 ha acquisito i diritti per disputare la Serie D. L'ASD Città di Varese gioca le proprie partite nello storico Stadio Franco Ossola di Masnago. Orgoglio Varese ha deciso di sostenere la società biancorossa e personalizza con il proprio logo le panchine dello Stadio. 

Hockey Club Varese 1977

La Storia dei Mastini ha inizio il 19 dicembre 1977 con l’iscrizione al campionato di hockey si serie C. Nel giro di soli 10 anni i varesini arrivano a vincere lo Scudetto e a laurearsi Campioni d’Italia (1986/87) accendendo la passione per l'Hockey a Varese.
I gialloneri concedono il bis nel 1988/89 con il secondo tricolore. L’hockey a Varese si mantiene ad alti livelli anche negli anni ’90 dove spicca la vittoria nella Federation Cup, prima formazione italiana ad ottenere un successo continentale. Nel 1996 termina però il periodo d’oro: alcuni avvicendamenti societari fanno sì che i gialloneri debbano rinunciare alla serie A dedicandosi al solo settore giovanile.  Nel corso degli anni si alternano varie società, fino al 2016 quando viene costituito l’Hockey Club Varese 1977 che rilancia l’hockey a Varese. I gialloneri disputano il campionato nazionale IHL. 

ABBIAMO A CUORE LE TUE SFIDE

Le singole società sportive potranno così presentare i propri progetti e le richieste di contributo che un’apposita commissione di esperti di marketing sportivo, tecnici e rappresentanti delle aziende aderenti valuterà. I progetti più meritevoli ed in linea con lo spirito del progetto Orgoglio Varese riceveranno un contributo. Il logo di Orgoglio Varese potrà così essere associato anche a queste realtà.

CONTATTACI