UN SUPPORTO CONCRETO

SOSTENIAMO IL TERRITORIO, DIAMO VALORE ALLO SPORT

ORGOGLIO VARESE vuole essere un progetto ad ampio respiro che non riguarda solo Pallacanestro Varese, la principale realtà sportiva del territorio, ma che ha a cuore
anche lo sport dilettantistico e giovanile. Una parte della raccolta fondi viene devoluta a sostenere progetti legati proprio allo sport «minore» che coinvolge migliaia di atleti e ragazzi sul territorio. Spesso queste società si sostengono su un auto finanziamento e la possibilità di accedere a contributi può risultare importante. Abbiamo dato valore a tanti progetti sportivi e per il futuro contiamo di ampliare ulteriormente il nostro sostegno allo sport del territorio.

 Pallacanestro Varese: una tradizione vincente

Pallacanestro Varese Spa è la principale realtà sportiva del territorio per tradizione e seguito. Grazie alla squadra e ai suoi successi sportivi il nome di Varese è conosciuto in Italia e nel Mondo. Oltre 3.000 abbonati e 70.000 presenze sugli spalti di Masnago nell’ultima stagione. Anche quest’anno sarà al via del massimo campionato italiano di basket per tenere alto l’onore di Varese.

ALTRI SPORT

Orgoglio Varese è un progetto nato per sostenere lo sport del nostro territorio partendo dalla principale realtà sportiva, per seguito e storia, che è Pallacanestro Varese fino ad arrivare alle società dilettantistiche o giovanili. Non intendiamo limitarci solo allo sport professionistico, il nostro impegno sarà più ampio.

RUGBY VARESE

Fondata nel 1976, quando a Varese non esisteva ancora una squadra e non c’era neppure un campo di gioco, ha tesserato oltre 500 giocatori nella sua lunga storia e attualmente arriva a coinvolgere centinaia di atleti dagli under 6 del Minirugby alla prima squadra.

SOFTBALL MALNATE

Nasce nel 1973 grazie ad un gruppo di ragazze che si erano appassionate al baseball seguendo la squadra maschile di Malnate.
Da subito protagonista della scena sportiva, la squadra malnatese riesce in pochi anni a risalire le classifiche arrivando fino alla Serie A. Dopo alterne vicende, oggi la squadra disputa la Serie B ed è impegnata a promuovere il softball nelle scuole elementari della zona e a livello giovanile.
LEGGI ALTRO

A.S.D. Sesto 76 Lisanza

Polisportiva presente fin dal 1976 e suddivisa in tre sezioni: Atletica, Ginnastica Artistica, Orientamento. Oggi conta oltre 700 iscritti.
Di particolare rilievo l’attività della sezione dedicata alla Ginnastica Artistica che raccoglie ed allena tanti ragazzi dai 3 ai 20 anni e prepara gli atleti per le gare provinciali e regionali FGI, partecipando da anni alle finali nazionali di Ginnastica Generale dove sono stati raccolti tanti allori.

A.S.D. Asso Solbiate Arno

Nel 1961 come ASSO Solbiate, società sportiva parrocchiale e dal 2010 diventa un’Associazione Dilettantistica impegnata nel volley e nel calcio. Sono oltre 120 i ragazzi tesserati e suddivisi nelle due discipline.
Il Volley va dal settore giovanile alla prima divisione sia maschile che femminile. Il calcio è invece riservato ai soli ragazzi dagli Under 12 agli Under 8.

Ternatese Calcio

Fondata nel 1958 da oltre 60 anni è una delle realtà più serie del calcio dilettantistico provinciale.
Negli ultimi anni si è specializzata nell’attività giovanile coinvolgendo oltre 100 ragazzi nati dal 2006 al 2012. In estate organizza un prestigioso torneo con finalità benefiche, la Summer Cup, che ha raggiunto la fama nazionale.
LEGGI ALTRO

A.S.D. AURORA GOLASECCA

La squadra di calcio A.S.D. Aurora Golasecca è una realtà rifondata da volontari con il solo scopo di far divertire i ragazzi che non hanno spazio in altre società.
La squadra di calcio A.S.D. Aurora Golasecca nasce nel lontano 1952 grazie ad un gruppo di ragazzi
residenti in paese. Da quel momento nasceva la squadra che ha sempre militato nelle categorie
dilettantistiche, ma con un florido settore giovanile. La società oggi ha una squadra iscritta al
campionato di terza categoria portata avanti con passione, ma anche con enormi sacrifici, e con il solo scopo di far divertire i ragazzi che non hanno spazio in altre società o categorie superiori. Il centro sportivo di oltre 24 mila metri quadrati è un fiore all'occhiello della società.

A.S.D. JU GREEN GORLA MINORE

La Ju Green A.S.D. - Gorla Minore nasce nell'anno 2012 come erede naturale della mitica Ju Sport, che ha operato per 60 anni nel settore, cogliendo innumerevoli e prestigiosi risultati sportivi.
Dopo aver consolidato con successo la sua presenza nel classico settore del ciclismo femminile, dove è rimasta l’unica società attiva nella provincia di Varese è diventata un punto di riferimento nel territorio per le categorie giovanissimi strada, entrando poi con successo anche nel campo del ciclismofuoristrada (MTB). Attualmente ha oltre 70 tesserati/e nelle categorie: Giovanissimi, Esordienti e Allieve (dai 7 ai 16 anni).
LEGGI ALTRO

A.S.D. SKORPIONS VARESE

Gli Skorpions Varese nascono nel 2003 dal desiderio di capitan Carelli di fondare una sua squadra di wheelchair hockey (Hockey in carrozzina elettrica). Nel giro di poco tempo si aggregano altri giocatori e si forma un Gruppo in grado di vincere 5 scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe.
Il Powerchair hockey, è uno sport di squadra riservato ad atleti con disabilità motorie ed è davvero per tutti, in quanto si gioca con squadre miste sia per sesso che per età.

A.S.D. POLISPORTIVA DAVERIO

La storia della Polisportiva Daverio ha inizio nel 1983, anno in cui un gruppo di volontari, nell’intenzione di sfruttare la palestra di recente costruzione, fonda la società.
Al basket si affiancano le discipline della ginnastica artistica e della pallavolo. La società daveriese si distingue subito per una attenzione particolare agli aspetti dello sport a livello giovanile. Togliere quanti più possibile ragazzi dalla strada o dalla tv è l’obiettivo principale. Oggi la società opera su opera su 4 palestre (Daverio, Mornago, Azzate, Casale Litta) ed è attiva non solo nel basket, ma anche nel Karate e difesa personale & nel Tennis.

ASD Città di Varese

L'ASD Città di Varese è una squadra di calcio dilettantistica che milita nel campionato di Serie D ed è la principale realtà calcistica del capoluogo.
Dopo aver tenuto vivo il calcio a Varese, partendo con orgoglio dalla terza categoria, dall'estate 2020 ha acquisito i diritti per disputare la Serie D. L'ASD Città di Varese gioca le proprie partite nello storico Stadio Franco Ossola di Masnago. Orgoglio Varese ha deciso di sostenere la società biancorossa e personalizza con il proprio logo le panchine dello Stadio. 

Mastini Varese

La Storia dei Mastini ha inizio il 19 dicembre 1977 con l’iscrizione al campionato di hockey si serie C. Nel giro di soli 10 anni i varesini arrivano a vincere lo Scudetto e a laurearsi Campioni d’Italia (1986/87) accendendo la passione per l'Hockey a Varese.
I gialloneri concedono il bis nel 1988/89 con il secondo tricolore. L’hockey a Varese si mantiene ad alti livelli anche negli anni ’90 dove spicca la vittoria nella Federation Cup, prima formazione italiana ad ottenere un successo continentale. Nel 1996 termina però il periodo d’oro: alcuni avvicendamenti societari fanno sì che i gialloneri debbano rinunciare alla serie A dedicandosi al solo settore giovanile.  Nel corso degli anni si alternano varie società, fino al 2016 quando viene costituito l’Hockey Club Varese 1977 che rilancia l’hockey a Varese. I gialloneri disputano il campionato nazionale IHL. 

BASKET BOSTO 2016 ASD

Il Basket Bosto 2016 è una  Associazione Sportiva Dilettantistica costituita nel 2016  e nata dalla volontà di alcuni dirigenti e responsabili di una società storica di continuare a lavorare nell’ambito del basket giovanile maschile. La loro mission è di puntare sempre sulla crescita sportiva ed umana dei giovani.
 
Il Basket Bosto 2016 può contare su oltre 70 giovani atleti tesserati e svolge le proprie attività nelle palestre Pellico e Falaschi di Varese che grazie al contributo di Orgoglio Varese sono state dotate di 2 nuovi Defibrillatori.

RIDE TO DONATE


Ride To Donate è una maratona ciclistica di circa 350 chilometri che porterà i suoi partecipanti ad affrontare gli iconici Passo dello Stelvio, Pordoi, Costalunga e Sella. Da Varese a Vittorio Veneto con uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore di AILOspedale di Circolo di Varese. Pedaliamo tutti insieme per combattere la leucemia.

 
Questa sfida benefica nasce per ricordare Luca Gaspari, punto di riferimento per la comunità varesina e prematuramente scomparso a causa della Leucemia. Il figlio Nicolò, grande appassionato di bicicletta, ha voluto ricordarlo proprio creando "Ride to Donate".

NUOVA ATLETICA VARESE

La Nuova Atletica Varese è stata fondata nel 1980 e dagli Anni ’90 si occupa esclusivamente della sezione femminile. Ad oggi, sono 166 le atlete tesserate, di cui 142 hanno meno di 18 anni. Da sempre particolare attenzione è prestata alle più giovani e all’avviamento alla pratica sportiva.
La quasi totalità delle atlete tesserate sono cresciute nel sodalizio varesino. Le ragazze si allenano nel nuovo centro sportivo di Calcinate degli Orrigoni.
LEGGI ALTRO

POLISPORTIVA MA.GO

Nel 2020, con l’accordo stipulato tra l’A.S.D. Draghi Gorlazy e l’U.S. Marnatese Basket, nasce il Progetto MA.GO., hub sovraterritoriale su tutti i comuni della Valle Olona (Castellanza, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Fagnano Olona e Cairate), con lo scopo di creare un unico centro di riferimento educativo-sportivo costruito intorno ad un modello di basket inclusivo. 
La Polisportiva Ma.Go ha lanciato il progetto "Supporto Famiglie" che grazie al contributo di alcuni sponsor, tra cui Orgoglio Varese, permette di coprire le quote di iscrizione di quei ragazzi le cui famiglie si trovano in difficoltà economica e non avrebbero la possibilità di sostenere questa spesa.

HC Varese 1977

Lo storico sodalizio varesino da questa stagione si occupa unicamente del settore giovanile che è stato rilanciato dopo alcuni anni difficili a causa della mancanza di un impianto a Varese. Oltre 20 ragazzi hanno iniziato quest’anno a praticare questo sport, mentre sono state di nuovo allestite le formazioni giovanili: dai piccoli della Under 9 alla Under 19.
Grazie al lavoro dell'Hockey Club Varese 1977 tanti ragazzi possono praticare questa disciplina sportiva e sognare di arrivare a giocare con la prima squadra.

ASD TWIRLING BUGUGGIATE

La ASD TWIRLING BUGUGGIATE è una società nata 10 anni fa, oggi conta circa 45 atleti e 6 allenatori tra cui ex-atleti di fama mondiale e specialisti di ginnastica artistica, ritmica e danza per la preparazione fisica. Dall’ultimo comunicato Federale, la società si posiziona all’11’ posto nella Classifica Nazionale per società grazie ai risultati degli atleti ottenuti nelle competizioni regionali, nazionali e internazionali.
ASD TWIRLING BUGUGGIATE è pronta a volare a Liverpool e parteciperà alla NATION CUP-WORLD BATON TWIRLING CHAMPIOSHIP, competizione a livello mondiale grazie alla qualificazione di 8 atleti individualisti.
LEGGI ALTRO

VALENTINA SCARINGI

Valentina Scaringi, nata a Busto Arsizio, è una giovane giocatrice di Padel. Attualmente ricopre la posizione 27 del ranking nazionale. 
Durante il corso del 2022 ha svolto diverse competizioni a livello nazionale, tra cui gli slam (circuito nazionale più importante) raggiungendo buone posizioni (ottavi e quarti di finale).
 
Valentina ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2023 ottenendo la prima grande vittoria di un torneo a livello nazionale (open Starpadel Super Cup). Il suo obiettivo è di crescere ulteriormente partecipando a tornei open a livello nazionale ed internazionale. Orgoglio Varese la sosterrà in questo suo percorso di crescita.

ASD SAN MICHELE

La Prima Squadra del San Michele nasce nel 2014 da un gruppo di amici, con l'obiettivo di costruire una realtà in cui si possa praticare sport, fare amicizie, crescere insieme, in un clima sereno che mette al primo posto le persone, prima dei risultati sportivi. 
In soli nove anni di vita ha ottenuto grandi successi con la Prima Squadra che milita in Prima Categoria e un Settore giovanile con oltre 120 ragazzi.

YAKA VOLLEY

L’associazione sportiva Stella Azzurra Pallavolo, con il progetto YAKA VOLLEY nato nel 2007, conta oggi un parco atleti con più di 200 iscritti dai 6 ai 27 anni diventando un punto di riferimento nell'area di Malnate.
Il progetto YAKA vede i propri ragazzi impegnati nei campionati che vanno dall’under 13 alla serie B. Yaka Volley collabora ormai da diversi anni anche con le scuole del territorio per promuovere la pallavolo all’interno del Piano di Offerta Formativa del MIUR.
LEGGI ALTRO

ABBIAMO A CUORE LE TUE SFIDE

Le singole società sportive potranno così presentare i propri progetti e le richieste di contributo che un’apposita commissione di esperti di marketing sportivo, tecnici e rappresentanti delle aziende aderenti valuterà. I progetti più meritevoli ed in linea con lo spirito del progetto Orgoglio Varese riceveranno un contributo. Il logo di Orgoglio Varese potrà così essere associato anche a queste realtà.

CONTATTACI